Rifiuti, Flati: “Il lancio in mare della bottiglia su Rai è diseducativo”

Comunicato Stampa Flati

“Abbiamo espresso il nostro disappunto ai vertici della Rai per quanto accaduto nel corso della trasmissione ‘I fatti vostri’ del 12 giugno: è inconcepibile e altamente diseducativo che un’inviata del servizio pubblico getti in mare una bottiglia di plastica biodegradabile dando per scontato che si possa decomporre senza rappresentare un problema per l’ecosistema.

Questo episodio non va sottovalutato perché indica quanto ci sia ancora da fare in termini di consapevolezza rispetto alle questioni ambientali e in particolare rispetto alla materia della corretta gestione dei rifiuti e della loro riduzione”.

Lo affermano le capogruppo del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Vigilanza Rai e Ambiente a Montecitorio, Francesca Flati e Paola Deiana, insieme alla vicepresidente del gruppo pentastellato alla Camera Ilaria Fontana.

“Il nostro intento non e’ condannare la persona, ma stigmatizzare una condotta che si e’ realizzata in un contenitore di informazione e che lascia passare un messaggio errato e pericoloso.

Nessun rifiuto, nemmeno quelli biodegradabili, scompare all’istante una volta che viene smaltito in maniera non corretta: ci vuole molto tempo e intanto si producono danni all’ecosistema e rischi per gli animali.

Auspichiamo che questo episodio spinga la Rai ad aprire una riflessione sulla necessità di approfondire questi temi con competenza e accuratezza, trovando una chiave efficace per sensibilizzare il pubblico sul corretto conferimento dei rifiuti e sulle buone pratiche di riduzione, partendo dall’assunto che il miglior rifiuto è quello che non si produce.

Il nostro servizio pubblico ha tutti i requisiti per farlo e deve farsi carico di dare informazioni corrette” concludono le deputate del MoVimento 5 Stelle. 

Be the first to comment on "Rifiuti, Flati: “Il lancio in mare della bottiglia su Rai è diseducativo”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*