Animali, Flati: “Pronta PDL per riconoscerli esseri senzienti”

Comunicato Stampa Flati

Francesca Flati interviene nel corso della conferenza streaming ‘Animali. Esseri viventi e senzienti’ con Doriana Sarli e Carmen Di Lauro, deputate del MoVimento 5 Stelle e firmatarie della pdl e la eurodeputata M5S, Eleonora Evi.

La normativa attuale per la tutela degli animali di affezione non fornisce sufficienti presupposti che mettano al centro il loro benessere e la loro salute.

Da qui la necessità e la volontà del MoVimento 5 Stelle di presentare una proposta di legge a mia prima firma assolutamente rivoluzionaria, fondata sulla necessità di ridisegnare i confini dei diritti attribuiti ai nostri compagni di vita.

Considerarli esseri senzienti, ossia dotati di una loro sensibilità è un obbligo non più rinviabile, ma non è che il primo passo.

Con la mia proposta di legge sulla tutela degli animali d’affezione, appena presentata alla Camera dei Deputati, saranno stabilite nuove misure per la prevenzione e la gestione del randagismo e la creazione di registri ed elenchi di coloro che si sono resi responsabili di maltrattamento nei confronti di qualsiasi animale e a cui saranno precluse le attività a contatto con gli animali stessi”, prosegue Flati.

Tra le criticità maggiori che affronteremo ci sarà la prevenzione dell’abbandono degli animali, il fenomeno dei cosiddetti canili ‘lager, la mala gestione e la non corretta realizzazione delle strutture che dovrebbero assicurare loro una dignitosa esistenza e l’obbligo per gli enti locali di portare avanti campagne di sensibilizzazione”, conclude Flati. 

Be the first to comment on "Animali, Flati: “Pronta PDL per riconoscerli esseri senzienti”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*