A Roma sono stati consegnati 10mila buoni spesa, di cui quasi 5000 arrivati direttamente sui cellulari dei cittadini. Inoltre sono stati spediti 45mila pacchi alimentari per i più bisognosi. La sindaca Virginia Raggi si dimostra ancora una volta operativa e vicina alle esigenze dei cittadini.
Intanto il Campidoglio è al lavoro sul piano di mobilità per la ripresa della fase 2: mezzi di trasporto contingentati ma potenziati e aumento delle piste ciclabili con possibili incentivi, per evitare l’invasione delle macchine.
Roma ha provveduto ad una rapida ed efficace distribuzione dei buoni spesa
Il 29 marzo il premier Conte ha firmato un dpcm che ha disposto 4,3 miliardi provenienti dal fondo di solidarietà dei Comuni a cui sono stati aggiunti 400 milioni destinati alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Questo denaro sarà distribuito dai sindaci, tramite buoni spesa alimentare di 300 euro, a coloro che ne hanno più bisogno.
Si tratta di una misura importante, da attivare con celerità, per supportare tutte quelle famiglie – e sono tantissime – che a causa del lockdown per l’emergenza coronavirus sono rimaste senza entrate, ritrovandosi in gravi difficoltà.
La Sindaca di Roma Virginia Raggi non ha perso tempo e nel giro di breve ha attivato le procedure per la richiesta dei buoni spesa: su un totale di 10.000 domande autorizzate, con l’aiuto della polizia locale ha già consegnato 3.100 ticket cartacei e altri 2.000 sono prossimi alla consegna. Inoltre, grande parte dei buoni spesa (circa 4.700) è stata distribuita tramite app, direttamente sui cellulari degli aventi diritto. Una modalità quest’ultima che permette al Campidoglio di intervenire ancor più tempestivamente:
“La domanda si sta concentrando sulla preferenza dell’accredito dei Buoni Spesa direttamente sulla app e questo è un ottimo segnale, perché questo canale che abbiamo voluto mettere in campo contribuisce ad abbattere ancora di più i tempi di consegna”
ha spiegato l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Veronica Mammì.
Ma sono tante le iniziative messe in campo per venire incontro ai cittadini: per la richiesta dei buoni spesa, infatti, c’è l’ulteriore possibilità di fare domanda presso le edicole accreditate dal Comune; mentre per il ritiro ci si potrà recare anche alle Poste.
Pacchi alimentari e, per i più bisognosi, spesa sospesa in tutti i mercati e i supermercati di Roma
È stata la stessa sindaca Virginia Raggi a spiegare che oltre “la consegna dei Buoni Spesa” che “prosegue ogni giorno portando nelle case delle famiglie i ticket per acquistare generi di prima necessità”, è stata fatta partire “la distribuzione di circa 45 mila pacchi alimentari per le famiglie più in difficoltà”. Inoltre l’assemblea capitolina ha approvato una mozione per la “promozione della raccolta fondi, avviata dalla sindaca Raggi, intitolata Roma riapre” per “dare sostegno ai commercianti e alle piccole imprese della città”. A raccontarlo è il presidente della commissione Commercio di Roma, Andrea Coia del MoVimento 5 Stelle, che ha parlato di un’altra importante iniziativa:
“Per tutte le persone in difficoltà vogliamo inoltre far partire il meccanismo della Spesa sospesa in tutti i mercati e supermercati della Capitale che vorranno aderire, dandone adeguata comunicazione sul portale di Roma Capitale. I clienti potranno così donare generi alimentari per chi ne ha bisogno direttamente nel punto vendita in cui si recano per fare la propria Spesa”.
La raccolta “Roma Riapre” a sostegno dei piccoli commercianti
Per i commercianti e le piccole imprese la Giunta capitolina ha avviato la raccolta fondi #RomaRiapre: “una forma di microcredito dedicata a negozianti, bar, artigiani, affinché possano camminare con le loro gambe quando sarà il momento di ripartire“.
“Sono certa che i romani e gli italiani sapranno rinascere e sapranno conservare la solidarietà, il senso di comunità e la forza di rispettare le regole che abbiamo riscoperto durante questa emergenza” ha scritto su facebook la sindaca Virginia Raggi. “Conserviamo tutto questo e facciamone tesoro perché dobbiamo uscirne migliori.”
Ritengo che questa sia un’iniziativa davvero importante perché molte di queste persone, così esposte con le loro piccole imprese, rischiano di diventare facili prede per l’usura. Devono quindi avere tutto il sostegno sia da parte delle istituzioni che da parte del territorio e della collettività. Così come molte imprese si stanno mobilitando per venire incontro al Paese, riconvertendo la propria produzione in presidi medici.
Come effettuare il bonifico a sostegno della raccolta #RomaRiapre? A questo link tutte le informazioni.
Verso la fase 2: un piano per la mobilità con mezzi contingentati ma potenziati e più piste ciclabili
Intanto, in Campidoglio, l’amministrazione è al lavoro e sta studiando un piano per affrontare il prossimo allentamento del lockdown, la cosiddetta Fase 2. Sarà molto importante – e non posso che condividere le preoccupazioni delle Giunta – disincentivare quanto più possibile l’uso di automobili private, per evitare un’invasione di mezzi a 4 ruote. Infatti, viste le misure di distanziamento sociale, i posti disponibili su autobus e metropolitana dovranno essere necessariamente ridotti.
Per questo sarà importante privilegiare (e mi auguro che i cittadini mantengano questa buona abitudine anche quando l’emergenza sarà passata) l’uso di biciclette e monopattini.
La sindaca Virginia Raggi si sta impegnando ad ampliare la rete delle piste ciclabili e ha spiegato che “il Campidoglio sta studiando quali linee sono solitamente più affollate in modo da incrementarne le corse”.
Durante la riunione della Commissione Mobilità, l’assessore ai Trasporti, Pietro Calabrese, ha annunciato che verranno aumentate “le corsie preferenziali sia per bus che per i ciclisti. Intendiamo infatti incrementare le ciclabili perché sono la forma che garantisce in assoluto la distanza sociale in maniera sostenibile: non solo bici ma anche micromobilità elettrica. Vogliamo offrire alla cittadinanza una tenuta quanto più ampia rispetto all’ora di punta, che dovremo spalmare sulla giornata differenziando l’orario di apertura delle attività lavorative“.
La sindaca Virginia Raggi, orgoglio a 5 Stelle
Sono davvero orgogliosa del lavoro della Sindaca e di tutta la giunta. In questi anni in molti non hanno perso occasione per svilire gli importanti risultati (talvolta, lasciatemi dire, miracolosi) del MoVimento 5 stelle a Roma. Con questi provvedimenti Virginia Raggi conferma di essere una sindaca capace, pronta a rispondere con efficacia ad un’emergenza straordinaria, attenta alle esigenze dei cittadini, delle piccole imprese e delle realtà del territorio.
Ma soprattutto la Sindaca dimostra di avere un progetto per questa città, che sarà smart, green, con comunità territoriali partecipi e solidali. Insomma, una vera metropoli a 5 stelle.
Be the first to comment on "A Roma sono stati consegnati 10mila buoni spesa: come sempre la sindaca Virginia Raggi risponde con efficacia all’emergenza"